Agenda Sud- PON_FSE_AGENDA_SUD. – Nota 134894 del 21/11/2023 ( DM 176 del 30/08/2023) – 10.2.2A FSEPON -CA- 2024 – 259

Anno scolastico 2023/2024

PON_FSE_AGENDA_SUD. Lingua madre A PAROLE TUE... Matematica MATEMATICA nella realtà

Presentazione

Durata

dal 8 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

A PAROLE TUE…

Descrizione

modulo

Il modulo di potenziamento di italiano “A parole tue…” volto al recupero delle basi della

letto-scrittura per i bambini alle classi di scuola primaria, si propone, attraverso attività

giocose, di consolidare gli obiettivi linguistici relativi alla motivazione all’apprendimento, al

potenziamento delle capacità di ascoltare, leggere e scrivere e al saper lavorare insieme.

Un tuffo tra le parole con giochi, letture e racconti per immergersi nel mare della lingua

italiana e rinfrescare le nostre conoscenze, pronti per salpare verso il nuovo. Il nostro

cammino tra parole, frasi, pensieri, racconti, giochi linguistici, piccoli manufatti e… tanti,

tanti sorrisi, si concluderà. Grazie a tutti i bambini per la contagiosa energia positiva, per

aver condiviso con noi questo percorso, aspettando la seconda.

 

MATEMATICA nella realtà

Descrizione

modulo

Il progetto si propone di avvicinare gli alunni al mondo della matematica in modo concreto.

Attraverso consegne mirate ha stimolato i ragazzi a realizzare, sperimentare e dedurre

alcuni nuclei fondanti della geometria, aiutandoli poi a formalizzarli per poterli spiegare ai

compagni mediante un linguaggio matematico corretto. Sono stati studiati e approfonditi

concetti come superficie, volume, congruenza, equiscomponibilità , equivalenza,

isoperimetrico. In modo ludico si è affrontata la stima di perimetri, superfici, volumi con le

corrette unità di misura. Nella seconda parte si opererà sulle trasformazioni geometriche.

La possibilità di utilizzare macchine geometriche volte a far scoprire le caratteristiche di

queste ultime, darà un valore aggiunto alle competenze dei discenti. Il gruppo a classi

aperte eterogeneo per età e preparazione sarà motivo di arricchimento per tutti i

partecipanti. Tutti saranno messi in gioco condividendo le proprie capacità: teoriche,

pratiche, intuitive, organizzative, informatiche…

Obiettivi

Le azioni del progetto sono finalizzate all’innalzamento delle competenze di base. Gli interventi

formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera,

matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia

e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e

creativi. I beneficiari dell’avviso sono studentesse e studenti dell’istruzione primaria. Il progetto

si compone di moduli/attività che integrano il Piano triennale dell’offerta formativa della scuola.

Per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana,

lingua inglese, matematica), i moduli della durata di 30 prevedono diversi interventi volti al

rafforzamento delle competenze di base delle studentesse e degli studenti della scuola

primaria, comprese nelle competenze chiave per l’apprendimento, definite a livello europeo.

Luogo

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO di PIAGGINE (SA)

C/so SAYALONGA, Piaggine (SA)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Lingua madre

Il modulo

SAEE829026

Numero destinatari 18 Studentesse e studenti Primaria

Numero ore 30

Matematica

Sedi dove è

previsto il modulo

SAEE829015

Numero destinatari 20 Studentesse e studenti Primaria

Numero ore 30