Ai Sigg. Docenti
della Scuola Secondaria di I grado “A. Pepoli” di Piaggine
All’Albo on-line
Agli Atti /Sede
Oggetto: Convocazione dei Consigli di classe giorno 01.02.2022 –– SCRUTINI
Le SS.LL. sono invitate a partecipare alle riunioni dei Consigli di Classe della Scuola secondaria di I grado che si terranno in presenza presso la sede centrale.
Le riunioni si svolgeranno con la partecipazione della sola componente Docente come di seguito specificato:
SCUOLA SECONDARIA DI I “A. Pepoli” – PIAGGINE
Giovedì 01 febbraio 2024 |
|||
Durata complessiva | |||
Classe III A | Ore 16.30 – 17.00 | ||
Classe II A | Ore 17.00 – 17.30 | ||
Classe I A | Ore 117.30 – 18.00 |
Ordine del giorno:
- Operazioni di scrutinio primo quadrimestre:
- Esame generale della classe;
- Lettura e approvazione collegiale dei voti disciplinari;
- Formulazione e approvazione del giudizio sintetico del comportamento;
- Giudizio intermedio;
- Verifica e criteri di intervento per eventuali alunni in difficoltà.
Adempimenti
- L’inserimento dei voti e delle assenze è a cura del singolo docente e dovrà essere effettuato entro le ore 17.00 del giorno 31 gennaio 2024
- Si sottolinea la necessità che ciascun docente si presenti allo scrutinio con tutti gli elementi di giudizio che consentano al Consiglio di procedere alla valutazione, in linea con i principi e i criteri stabiliti nel PTOF.
- I coordinatori di classe prepareranno e inseriranno nel registro digitale la descrizione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti dei singoli alunni (giudizio globale). I giudizi saranno discussi e approvati in sede di Consiglio.
- I coordinatori di classe sono altresì invitati ad inserire una proposta di giudizio sintetico relativo al comportamento da discutere e approvare in sede di Consiglio.
- La valutazione dell’insegnamento di religione cattolica e delle attività alternative all’IRC, per i soli alunni che se ne avvalgono, resta espressa con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento raggiunti e riportata su una nota distinta. Il riferimento rimane il PTOF di Istituto.
- Si sottolinea infine che la valutazione globale dell’alunno deve tenere in considerazione tutti gli strumenti valutativi di Istituto predisposti sia per la didattica in presenza sia per la didattica a distanza considerato che ad essa si fa ricorso per le situazioni di alcuni alunni.
Si ricorda che il Consiglio di Classe, in sede di valutazione, è un Collegio perfetto per cui è necessaria la presenza di tutti i componenti.
In caso di assenza della scrivente i Docenti Coordinatori di Classe sono delegati a presiedere la riunione.
Si raccomanda la massima puntualità.
Copia del verbale della riunione dovrà essere consegnata a quest’ufficio entro tre giorni dallo svolgimento della seduta.
INDICAZIONI GENERALI
Le date sopra indicate per ciascuna classe non possono subire alcuna modifica, gli orari sono diversificati per consentire agli insegnanti in servizio in più classi ed in più plessi di partecipare agli scrutini di competenza.
Eventuali insegnanti assenti dovranno essere sostituiti dai colleghi prima di procedere all’effettuazione degli scrutini.
Nel caso di docenti assenti il Dirigente nomina un sostituto e la nomina dovrà essere allegata al verbale di scrutinio. Si prega, pertanto, di comunicare tempestivamente eventuali, motivate ed improcrastinabili assenze, onde poter provvedere ad adottare tutte le misure necessarie al corretto svolgimento delle operazioni.
Gli insegnanti effettuano le operazioni di scrutinio utilizzando la procedura prevista dal sistema del registro elettronico; pertanto i registri personali prima della data dello scrutinio dovranno riportare tutti gli elementi necessari alla valutazione quadrimestrale.
Per ottimizzare i tempi di durata dello scrutinio le valutazioni dovranno essere inserite sul sistema del registro elettronico entro le ore 17:00 del giorno 31 gennaio 2024 data entro la quale sarà completata la registrazione delle verifiche finali.
Il numero delle ore di assenza effettuate da ogni alunno dovrà essere conteggiato fino al 31 Gennaio 2024.
La data e l’ora da apporre sui documenti saranno quelli del giorno e dell’ora indicati per gli scrutini di quella determinata classe.
Tutte le operazioni dovranno concludersi nella seduta fissata dal calendario di cui sopra, con la verbalizzazione e la compilazione dei documenti previsti, da parte di tutti i docenti.
I giudizi di valutazione saranno approvati del team e trascritti sul documento di valutazione.
È indispensabile un’attenta e completa verbalizzazione relativa a tutti i momenti dello scrutinio; il verbale, debitamente redatto e firmato dal docente delegato e con presa visione ed adesione di esso da parte dei docenti del team, andrà allegato nel registro elettronico e inviato in Presidenza da parte del medesimo.
È necessario un rigoroso rispetto di quanto indicato, poiché il verbale ha un’insostituibile valenza documentale e per questo si raccomanda la precisa compilazione di esso.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonella VAIRO
Giuseppe Troncone
Docente